I 5 migliori mercatini di Natale in Alsazia

Mercatini-di-Natale-in-Alsazia

L'Alsazia, situata nella Francia orientale, è una destinazione ideale per gli amanti dei mercatini di Natale. Famosa per i suoi vigneti, i paesaggi da fiaba e le incantevoli tradizioni natalizie, durante le festività natalizie l'Alsazia si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, con luci scintillanti e profumi gioiosi.

Volete scoprire i migliori mercatini di Natale in Francia? Preparatevi a scoprirli nei borghi più belli dell'Alsazia! CarJet ha creato un itinerario dei 5 migliori mercatini di Natale dell'Alsazia per un'esperienza di vacanza senza pari.

Come arrivare in Alsazia

Se avete intenzione di esplorare l'Alsazia, il modo più semplice per arrivarci è in aereo. Questa splendida regione francese ha due aeroporti ben collegati, dove potete noleggiare un'auto e iniziare il vostro viaggio alla scoperta dei famosi mercatini di Natale alsaziani.

Aeroporto di Strasburgo-Entzheim

Situato nell'Alsazia settentrionale, a soli 16 chilometri dal centro storico di Strasburgo, l'aeroporto di Strasburgo-Entzheim offre un'ampia scelta di voli per un facile accesso. Questo lo rende un punto di partenza perfetto per esplorare l'Alsazia. Strasburgo ospita alcuni dei mercatini di Natale più famosi di Francia e offre diverse opzioni di alloggio, rendendolo ideale per il vostro itinerario alla scoperta dei mercatini di Natale.

Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo

Situato nell'Alsazia meridionale, a circa 30 chilometri da Mulhouse, l'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo è un'altra ottima opzione. Da qui, è possibile raggiungere Strasburgo in auto in circa un'ora e mezza, godendosi i paesaggi alsaziani mentre si viaggia verso il cuore dei mercatini di Natale della regione.

I 5 migliori mercatini di Natale in Alsazia

Strasburgo: la capitale del Natale

Strasburgo

Iniziamo il nostro tour della capitale del Natale: Strasburgo. Da oltre quattro secoli, Strasburgo ospita uno dei mercatini di Natale più suggestivi d'Europa, che rivaleggia con i mercatini di Natale tedeschi. E attenzione: per quante foto abbiate visto, niente è paragonabile alla magia di vivere in prima persona le decorazioni e le luci natalizie di Strasburgo.

Ogni angolo del centro storico di Strasburgo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trasforma per le festività. L'iconico albero di Natale di 30 metri in Place Kléber e le colorate luci natalizie costeggiano le strette vie da Place du Marché aux Poissons alla splendida Cattedrale gotica, passando per la Petite France e il Carré d'Or. I mercatini in tutta la città propongono artigianato e deliziosi prodotti alimentari di stagione, assolutamente da non perdere!

Il mercatino di Natale di Strasburgo apre l'ultimo fine settimana di novembre e prosegue fino a poco dopo la Vigilia di Natale. Per un'esperienza indimenticabile, non perdetevi la cerimonia di apertura delle luci in Place Kléber!

Colmar: la piccola Venezia

Colmar

Colmar è la prossima tappa del nostro itinerario tra i migliori mercatini di Natale dell'Alsazia. Soprannominata "Piccola Venezia" o "Petite Venise" per il fiume Lauch che attraversa il suo centro storico, Colmar è la seconda città più famosa dell'Alsazia per il suo mercatino di Natale. Non a caso, nel 2018 ha vinto il titolo di "La più bella illuminazione d'Europa" .

Il centro storico di Colmar sembra uscito da una fiaba, con monumenti come la Cattedrale di Saint-Martin, Place des Dominicains e viste panoramiche sul fiume che la rendono una destinazione magica. Le tradizionali case a graticcio le conferiscono un'atmosfera medievale tipica della regione.

Questa città è anche ricca di ristoranti tradizionali dove potrete provare l'autentica cucina alsaziana. Non lasciatevi sorprendere dalle porzioni abbondanti! Tra le specialità locali ci sono la choucroute (crauti con carne di maiale), la baeckeoffe (un piatto a base di tre tipi di carne e patate) e gli spätzle (pasta alsaziana, spesso servita con salsa al formaggio munster).

Eguisheim: il villaggio più autentico dell'Alsazia

Eguisheim

Esplora l'incantevole villaggio di Eguisheim, uno dei gioielli nascosti dell'Alsazia e ufficialmente riconosciuto come uno dei borghi più belli di Francia. A soli 7 chilometri da Colmar, Eguisheim potrebbe sembrarti familiare: è stato il modello per "La Bella e la Bestia" della Disney. L'architettura del villaggio e le sue incantevoli piazze, come Place du Château e Place du Marché des Saules, sono ancora più magiche grazie alle luci natalizie e alle decorazioni festive.

Durante l'esplorazione, non dimenticate di assaggiare il vino caldo speziato alsaziano, uno dei preferiti in inverno nei mercatini di Natale. Sono disponibili vin brulé sia rossi che bianchi e, se cercate un'opzione analcolica, il succo caldo speziato di mela o d'arancia è altrettanto delizioso.

Le dimensioni compatte e il fascino autentico di Eguisheim lo rendono un villaggio ideale da esplorare con calma. A differenza del più famoso mercatino di Natale di Strasburgo, Eguisheim è più tranquillo, permettendovi di godervi appieno le luci scintillanti e le attività festive, come i cori di canti natalizi, che conferiscono un tocco tradizionale alla vostra esperienza natalizia.

Il mercato artigianale tradizionale di Kaysersberg

Kaysesberg

A soli 15 chilometri da Eguisheim, Kaysersberg attrae visitatori da tutta la Francia con la sua atmosfera e il suo mercatino di Natale. Sebbene il mercatino sia aperto solo nei fine settimana, Kaysersberg offre un'ampia varietà di chalet e negozi che celebrano l'artigianato locale. Troverete decorazioni fatte a mano, giocattoli in legno, ceramiche e molto altro, rendendolo il luogo perfetto per acquistare un autentico souvenir alsaziano .

In Place de la Mairie, non perdetevi il mercato dei produttori locali, che propone un'ampia varietà di specialità locali, come le bredalas (biscotti natalizi alsaziani), il pan di zenzero, i liquori regionali e i formaggi regionali.

Il mercato medievale di Ribeauvillé

Ribeauville

La nostra ultima tappa è Ribeauvillé, una cittadina medievale che ospita un mercatino di Natale medievale unico nel suo genere sulla via principale della città, Grand Rue. L'atmosfera storica della città crea un'esperienza immersiva, con bancarelle che offrono artigianato locale e cibi tradizionali come il cinghiale arrosto, una prelibatezza regionale che non troverete in altri mercati!

Visitare Ribeauvillé è come fare un salto nel Medioevo. Di notte, non solo ammirerete le luci natalizie, ma anche abitanti in costumi d'epoca, giochi medievali, spettacoli di fuoco, acrobati, giocolieri e trovatori. Come potete immaginare, Ribeauvillé è una tappa obbligata del vostro itinerario!

Noleggia un'auto e festeggia il Natale in Alsazia

Con un'auto a noleggio, esplorare tutti questi villaggi dell'Alsazia diventa facile e comodo. Goditi la libertà di seguire o modificare il tuo itinerario a tuo piacimento, in base ai tuoi impegni e ai tuoi interessi. Per assistenza nella pianificazione, consulta il nostro articolo su come organizzare il tuo viaggio con Google Maps .

Trova il tuo noleggio auto in Alsazia al miglior prezzo con CarJet

CarJet garantisce le migliori offerte di noleggio auto in Alsazia. Il nostro motore di ricerca in tempo reale confronta un'ampia selezione di auto a noleggio delle migliori compagnie, trovando sempre il miglior prezzo sul mercato. Non c'è bisogno di aprire più schede o preoccuparsi di confrontare i prezzi: CarJet se ne occupa per te!

CarJet ti supporta durante tutto il processo di prenotazione per garantirti un'esperienza impeccabile. La nostra piattaforma è sicura, veloce e conveniente. Non aspettare: prenota subito la tua auto e goditi gli incantevoli mercatini di Natale dell'Alsazia!