Zone a basse emissioni a Londra: dove si può e dove non si può entrare

zone-a-basse-emissioni-di-Londra

Londra mira a rendere il suo centro città a zero emissioni entro il 2030 e ha implementato diverse restrizioni al traffico per raggiungere questo obiettivo. Che tu stia pensando di noleggiare un'auto a Londra o semplicemente voglia sapere dove puoi guidare, questa guida è qui per aiutarti! Scopri tutto ciò che devi sapere sulle zone a basse emissioni di Londra: dove puoi e non puoi entrare, tariffe, sanzioni e altro ancora.

Zona a bassissime emissioni (ULEZ)

Tutti i distretti della Grande Londra, esclusa la M25, fanno parte della ULEZ (Ultra Low Emission Zone). Ciò significa che la maggior parte delle auto prodotte prima del 2006 e i diesel prodotti prima del 2015 devono pagare una tariffa giornaliera di £12,50 per circolare in quest'area. La ULEZ è in vigore 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell'anno tranne uno: il giorno di Natale (25 dicembre).

Quali veicoli possono accedere alla ULEZ? Veicoli con motori a benzina Euro 4, Euro 5 ed Euro 6, inclusi autovetture, furgoni e minibus diesel. Se si attraversa la Zona a Emissioni Ultra Basse senza pagare la tariffa e il veicolo non soddisfa gli standard di emissione della ULEZ, si riceverà una multa di £180, ridotta a £90 se pagata entro 14 giorni.

Zona a basse emissioni (LEZ)

La LEZ (Low Emission Zone) è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno (tranne il giorno di Natale) e copre gran parte della Grande Londra, in modo simile alla ULEZ. La LEZ limita principalmente il passaggio dei veicoli diesel altamente inquinanti, quindi non dovreste essere interessati se noleggiate un'auto standard. Puoi registrare la tua auto per la ULEZ e la LEZ se ritieni che la tua auto sia esente da questa tassa; è una procedura semplice, che richiede di caricare documenti che attestino che il tuo veicolo soddisfa gli standard sulle emissioni richiesti.

Zona a pedaggio di Londra

Questa zona è attiva dalle 07:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì e dalle 12:00 alle 18:00 il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Non vi è alcun costo tra Natale e Capodanno. La Congestion Charge copre l'area più centrale di Londra, inclusi Barbican, Bloomsbury, Borough, Charing Cross, City of London, Clerkenwell, Covent Garden, Euston, Finsbury, Fitzrovia, Holborn, London Bridge, Mayfair, Soho, St James's, St Pancras, Waterloo e parti di Marylebone, Lambeth, Southwark e Westminster.

Tutti i veicoli devono pagare 15 £ al giorno (17,50 £ se pagati entro la mezzanotte del terzo giorno successivo all'ingresso), ad eccezione di motocicli, auto completamente elettriche e veicoli con nove o più posti a sedere. Il pagamento può essere effettuato online, tramite l'app Congestion Zone o telefonicamente. La multa per il mancato pagamento è di 160 £.

La mia auto a noleggio può circolare nella zona ULEZ?

È probabile che la tua auto a noleggio possa accedere alla zona ULEZ, poiché i fornitori di solito rinnovano le loro flotte con auto più recenti. Su CarJet, puoi filtrare la tua ricerca per scegliere tra veicoli a benzina ed elettrici. La maggior parte dei veicoli a benzina immatricolati dal 2005 in poi può accedere alla zona ULEZ e, con le auto elettriche, avrai la completa libertà di goderti Londra. Londra ha oltre 50 punti di ricarica in tutta la città, molti dei quali gratuiti, e offre altri vantaggi come il parcheggio gratuito o tariffe ridotte per i veicoli elettrici .

mappa-londra

Suggerimenti per guidare a Londra nelle zone a basse emissioni

Le Zone a Basse Emissioni generano dubbi e controversie tra residenti e turisti. Ecco alcuni consigli utili per evitare problemi:

Sii chiaro sul tuo itinerario

Se state guidando nel centro di Londra, è fondamentale conoscere le aree accessibili per evitare sanzioni. Pianificate attentamente il vostro itinerario, considerando la posizione delle attrazioni turistiche che desiderate visitare. Inoltre, verificate la disponibilità di parcheggi nelle vicinanze. Prestate attenzione alle corsie riservate agli autobus, poiché guidarvi durante gli orari di apertura è vietato e può comportare multe se venite sorpresi. Un ottimo strumento per creare il vostro itinerario è Google Maps. Permette non solo di pianificare percorsi dettagliati, ma anche di identificare le aree con limitazioni al traffico, i parcheggi nelle vicinanze e gli orari di arrivo stimati in base al traffico effettivo.

Noleggia un'auto elettrica

Con un'auto elettrica a noleggio, le zone a basse emissioni non saranno più un problema. Le auto elettriche sono esenti dalla Congestion Charge, offrono vantaggi in termini di parcheggio e consentono di risparmiare sulla benzina. Inoltre, contribuirai a ridurre la tua impronta di carbonio e a rendere Londra un posto più verde.

CarJet offers a large fleet of electric vehicles. It is pretty simple: when choosing your vehicle, select "Electric" from the filters. You can also customise your search by number of seats, type of transmission, mileage, etc.

Controlla la tua auto su Transport for London

Transport for London è il sito web ufficiale dei trasporti a Londra. Qui puoi verificare se la tua auto a noleggio può entrare in determinate zone inserendo il numero di targa. Puoi anche pagare multe, leggere le ultime notizie sul traffico e ottenere maggiori informazioni sulle zone a basse emissioni.

noleggio-auto

Goditi Londra al meglio con CarJet

CarJet è il sito web leader nel Regno Unito per la comparazione delle offerte di autonoleggio. Con oltre 35 destinazioni in tutto il paese e oltre 40 punti di ritiro a Londra, CarJet offre tutti i servizi per vivere al meglio la tua esperienza londinese. Offriamo un'ampia gamma di veicoli su misura per le esigenze di ogni cliente. Noleggia un'auto a Londra e visita i luoghi più iconici, esplora i dintorni o visita le città vicine. Rendi questo viaggio un'avventura indimenticabile con CarJet!