5 consigli per guidare a Marrakech

percorso-in-auto

Guidare a Marrakech può sembrare folle, con il traffico, le rotatorie e i clacson continui che possono essere piuttosto intimidatori. Tuttavia, la realtà è meno spaventosa di quanto sembri. Se stai pensando di noleggiare un'auto a Marrakech e sei preoccupato di come muoverti in città, CarJet ti offre questi 5 consigli per guidare a Marrakech. Preparati prima di metterti al volante e non lasciarti sorprendere da nulla durante la tua avventura in Marocco.

Tipologia di strade in Marocco

Il Marocco ha quattro tipi di strade : autostrade, strade statali, strade secondarie e strade sterrate. Quando si pianifica un viaggio con un'auto a noleggio, è importante conoscere i tipi di strade che si incontreranno. Consigliamo di consultare il sito web del traffico marocchino per le ultime condizioni stradali, gli aggiornamenti sul traffico e altro ancora.

Autostrade

Le autostrade sono le strade più grandi e veloci del Marocco, ideali per viaggiare rapidamente tra le destinazioni. Sono simili alle autostrade europee, con un limite di velocità di 120 km/h (74,5 mph) e sono generalmente in ottime condizioni. Tutti i segnali stradali sono espressi in chilometri, ma non preoccupatevi: la vostra auto a noleggio avrà un tachimetro tarato di conseguenza.

Ad esempio, se si viaggia in auto da Marrakech a Casablanca, si percorre la A3, una delle strade a pedaggio più importanti, lunga oltre 250 km. Il costo del viaggio è di 82 dirham marocchini (circa 7,5 €, 8 $ o 6,5 £). Ricordate che i pedaggi devono essere pagati in dirham e in contanti, poiché le carte non sono accettate. Il sistema di pagamento è semplice: tramite un sistema di lettura elettronica delle targhe o ritirando una tessera all'ingresso dell'autostrada, che si consegna e si paga al casello di uscita.

Strade nazionali

Le strade statali sono le più diffuse e probabilmente saranno le vostre principali vie di comunicazione a Marrakech. Queste strade sono le arterie principali del Paese: strade a corsia unica ben tenute con limiti di velocità che vanno dai 40 ai 60 km/h (da 24 a 37 mph) nelle aree urbane e dagli 80 ai 100 km/h (da 50 a 62 mph) nelle aree rurali. Tenete presente che gli ingorghi sono frequenti nelle ore di punta agli ingressi e alle uscite di Marrakech e di altre grandi città.

Strade secondarie

Le strade secondarie sono diffuse nelle zone meno turistiche e collegano principalmente città e comunità più piccole. Sebbene siano asfaltate, non sono mantenute in modo ottimale come le autostrade o le strade statali. Non sorprendetevi di incontrare carri, asini o mandrie di pecore: queste viste aggiungono un tocco avventuroso al vostro viaggio.

Strade sterrate

Le strade sterrate sono sterrate e meno comuni, ma possono presentarsi se il percorso attraversa zone remote e poco turistiche. Se sei un viaggiatore avventuroso e hai intenzione di percorrere queste strade, ti consigliamo di noleggiare un veicolo adatto a condizioni difficili.

Avere un itinerario in anticipo

Prima di salire in auto, pianifica bene l'itinerario. Il tipo di veicolo, lo stile di guida e le condizioni meteo varieranno a seconda delle zone che intendi visitare. Se ti stai chiedendo come creare un itinerario per il tuo viaggio, l'opzione migliore è utilizzare Google Maps .

Soggiornate a Marrakech? Si consiglia un'auto più piccola per muoversi più comodamente nelle strade strette e caotiche della città. Se prevedete di visitare zone meno urbanizzate o turistiche, come il Marocco meridionale, un 4x4 è l'opzione migliore. Assicuratevi che la vostra auto a noleggio abbia il GPS integrato per la massima tranquillità.

autonoleggio-carjet

Mantieni la calma e l'attenzione

Guidare a Marrakech è un'avventura di per sé, con elementi stradali che potrebbero risultarvi insoliti. Le abitudini di guida possono differire notevolmente da quelle a cui potreste essere abituati nel vostro Paese d'origine, quindi la preparazione è fondamentale. Il nostro consiglio migliore? Mantenere la calma e prestare attenzione a ciò che vi circonda.

Le rotatorie sono particolarmente insidiose. Ne esistono di due tipi: le rotatorie standard, in cui i veicoli già all'interno hanno la precedenza, e quelle meno convenzionali, in cui i veicoli che entrano nella rotatoria hanno la precedenza. Sebbene queste rotatorie non convenzionali siano meno comuni, è fondamentale essere preparati e adattare di conseguenza il proprio stile di guida.

Rispettare il limite di velocità

In Marocco la velocità è severamente controllata. Numerosi autovelox mobili sono presenti intorno a Marrakech, quindi rispettate i limiti di velocità. La polizia effettua controlli frequenti, quindi siate vigili sulle variazioni dei limiti di velocità, soprattutto vicino alle zone scolastiche, dove il limite può scendere da 60 km/h a 40 km/h. Le multe ammontano a circa 400 dirham se pagate sul posto. Rispettare i limiti di velocità garantisce la sicurezza e aiuta a evitare multe.

Carburante in Marocco

Se volete fare rifornimento a Marrakech, non avrete problemi, dato che VISA è accettata. Tuttavia, è consigliabile portare con sé dirham marocchini per evitare problemi. Quando viaggiate in zone meno turistiche, tenete sempre contanti a portata di mano. I prezzi del carburante in Marocco sono paragonabili a quelli della maggior parte dei paesi.

Consigli-per-guidare-a-Marrakech

Trova l'auto a noleggio più economica a Marrakech con CarJet

Per prezzi imbattibili e autonoleggi affidabili a Marrakech, scegli CarJet. In qualità di principale sito web di comparazione auto a noleggio in Marocco, CarJet offre confronti in tempo reale tra le migliori compagnie di autonoleggio, offrendo offerte esclusive e numerosi punti di ritiro in tutto il paese .

Noleggiare un'auto in Marocco è veloce e senza problemi con CarJet : completa la prenotazione in meno di tre minuti! Segui i consigli dei nostri esperti e goditi un'avventura senza stress. Rendi il tuo viaggio indimenticabile noleggiando un'auto a Marrakech con CarJet!